Cucina

Una ricetta stupefacente per il tuo Natale

L’idea che vi presentiamo piacerà sicuramente ai grandi ma stupirà ancora di più i bambini che l’adoreranno. Si tratta del pane a forma di Babbo Natale. Sicuramente è un modo carino e divertente per passare le feste di Natale e coinvolgere anche i bambini nella preparazione della tavola di Natale.

Questa è una ricetta che arriva dal mondo del web, di preparazione facile e di resa eccellente. Per l’impasto si parte dalla tradizionale ricetta della pasta del pane e per i colori del lavoro finale si usano alimenti naturali e coloranti naturali.

La preparazione della base

Per prima cosa bisogna sciogliere il lievito con latte tiepido, aggiungere zucchero e sale poi prendere della farina setacciata a cui avete aggiunto dell’acqua e unite tutti gli ingredienti.

Le prime fasi di preparazione dell’impasto base

Unire anche il latte e poi lo zucchero e il sale. Mentre iniziate ad impastare, versate a filo l’olio di oliva. Non appena l’olio sarà incorporato, versate anche il burro precedentemente ammorbidito in fiocchi. Mettete l’impasto nella ciotola e poi lo trasferite su un ripiano leggermente infarinato. Lavoratelo in maniera energica fino ad ottenere un impasto che sia prima di tutto morbido e poi anche omogeneo e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola  e ricopritela con la pellicola trasparente. Poi lasciate che lieviti a temperatura ambiente per un paio d’ore o per lo meno fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Una volta passato il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti quella più grande di circa 900 gr e l’altra di 450 gr. Con al parte più grande, che rappresenta il cappello di Babbo Natale, arrivate ad un altezza di 36 cm, con la larghezza di circa 6 cm e la base di 23 cm. Con l’impasto che rimane, dovrete creare la faccia di babbo natale. Si parte dalla barba che è la parte più laboriosa.Con lo strumento taglia pasta create delle fettucce dello spessore di 1 cm.

Finitura e decorazione finale

Non vi resta che mettere in forno questa bella creazione e stupire tutti, grandi e piccini! Un suggerimento per chi volesse dei segnaposto originali per Natale, tanti piccoli Babbo Natale di pasta di pane.

 

Comment here