Cucina

Ricette facili e sfiziose per il tuo Natale

Sicuramente il periodo di Natale non è ideale per pensare all conto delle calorie, quindi possiamo sbizzarrirci per fa si che quello che mettiamo in tavola sia molto buono ma anche che sia piacevole e bello da vedere. Prima di tutto bisogna pensare ad addobbare lacasa, lo spirito natalizio è fondamentale per la riuscita del vostro menu. Quindi sono ben accetti alberi, palline, ghirlande e quant’altro, l’importante che il Natale pervada le vostre case.

Adesso passiamo alle ricette, in poche mosse, otterremo degli ottimi risultati con un tempo impiegato minimo.

Un antipasto sfizioso e facile da preparare

Per accogliere i vostri ospiti magari per un iniziale aperitivo, l’idea del panettone gastronomico farcito di ogni prelibatezza, è sempre un’ottima idea che accontenta tutti. Ci sono in commercio quelli già pronti, già tagliati e divisi in fette, oppure si può chiedere al vostro fornaio o pasticcere di fiducia di farvene uno. Sicuramente questa ultima soluzione è la più buona, fatto da un professionista avrà sicuramente una resa maggiore. Per quanto riguarda la farcia, li potete davvero sbizzarrirvi, dal salmone affumicato, ai salumi di ogni genere, ai formaggi spalmabili e paté di ogni genere.

Anche dal punto di vista estetico, ha sempre un suo perché, la resa è molto elegante e si può decorare con un nastro magari fatto di carta alimentare. Accompagnatelo ad uno spumante italiano doc od ad un prosecco di buona qualità e il successo è assicurato.

Un’invitante panettone salato farcito

Un primo tradizionale ma creativo

Come primo piatto invece di fare le lasagne al ragù che mangiamo anche nei giorni normali, si può preparare una variante molto gustosa e che sa davvero di festa. Stiamo parlando della lasagna la salmone affumicato. Sicuramente è un piatto gustoso e di bell’effetto e poi in queste feste chi non mette in tavola del salmone affumicato? Per la preparazione, sia che si faccia la sfoglia a mano o che si comprino le lasagne già pronte, basterà alternare strati di salmone e ammorbidire il tutto con della besciamella e il risultato è assicurato. Ultimo tocco, anche se il piatto è a base di pesce, una grattata di parmigiano reggiano. Sicuramente i vostri ospiti saranno contenti e soddisfatti.

Un piatto di lasagne al salmone

Un secondo pieno di sorprese

Se vogliamo optare poi per un secondo di carne, la scelta del filetto in crosta è una buona idea sia per la bontà del piatto che per la molteplice scelta di ingredienti per il ripieno. Inoltre è un piatto molo scenografico da servire ai vostri ospiti. Quello che vi proponiamo qui è il filetto farcito con una crema di funghi, viene poi avvolto con il prosciutto crudo e infine chiuso con la pasta sfoglia classica o basta brisè. La pasta che avvolge il filetto, viene poi ripassata in forno, spennellata con un bianco d’uovo per donare alla crosta quell’effetto lucido e dorato, il risultato finale vedrete, sarà strabiliante!

Filetto in crosta

Un dolce semplice ma mai banale

Per rimanere sempre in tema di festa, oltre al classico panettone, non può mancare il pandoro sulla nostra tavola natalizia. Come fare a rendere ancora più goloso questo classico dolce natalizio? Prepariamo una bella e buona crema allo zabaione, con le uova e il marsala. Va servita calda e accompagnata da un ao più fette di pandoro. Risultato ottimo, i vostri ospiti non sapranno più come ringraziarvi.

Dopo questi suggerimenti per la vostra tavola di Natale, non vi resta che andare a fare la spesa e mettervi ai fornelli!

Pandoro con crema zabaione

 

Comment here