Cucina

Stuzzichini appetitosi per l’aperitivo di Natale

Partiamo oltre che alle preparazioni degli stuzzichini, anche all’abbinamento di ciò che vogliamo offrire da bere ai nostri ospiti. Importante poi sarà l’abbinamento dei vini, fermi o mossi che siano, oppure per chi è più fantasioso e capace, si può cimentare nella preparazione di cocktail veri e propri.

Un cheese cake salato per stuzzicare l’appetito

Per avere effetto davvero scenografico, si può iniziare l’aperitivo di Natale con una torta che in prima battuta può ingannare e sembrare un dolce ma in realtà si tratta di un cheese cake zucchine e salmone affumicato. Per la base del cheese cake si possono usare anche pistacchi sbriciolati insieme a cracker salati, il tutto amalgamato con del burro e per un pizzico di salinità in più possiamo aggiungere un pò di parmigiano. Per la parte di torta, mescoliamo del formaggio fresco, ricotta o tipo filadelfia insieme alla zucchine insaporite in padella con olio e basilico e salmone affumicato.

Cheese cake salmone e zucchine

Polpette di formaggio per una tavola fantasiosa

Anche questo è sicuramente un piatto che fa la sua figura. Le polpette di formaggio colorate devono essere piccole per avere un risultato davvero elegante. Basta preparare dei formaggi misti, base di ricotta e poi aggiungere fontina e gorgonzola, frullare tutto nel mixer e fare delle piccole palline. Poi decorarle con semi di lino, di papavero, pistacchi o nocciole tritate e il gioco è fatto. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

Polpette di formaggio colorate

Stuzzichini di castagne con pancetta

Questo piatto è ideale per l’aperitivo natalizio. Si tratta di veri e propri finger food con castagne arrotolate nella pancetta e foglia di alloro ad insaporire il tutto. Le castagne sono ideali per accompagnare un delizioso aperitivo invernale, soprattutto se l’atmosfera è quella del Natale e magari con un bel camino acceso. Tolta la buccia delle castagne, potete farle bollire in acqua aromatizzata da chiodi di garofano. Fatele riposare e avvolgetele in una foglia di pancetta. fatele insaporire in padella, aggiungendo all’ultimo una foglia di alloro. Il risultato sarà speciale.

Finger food di castagne e pancetta

Comment here