Tech

Cinema in famiglia a Natale: un sito ti suggerisce cosa guardare

Cosa c’è di meglio che stare in tranquillità con la propria famiglia, stare sul divano magari con una bella tazza di cioccolata calda e un film preferito di Natale. Un programma molto allettante, unico neo come facciamo a sapere cosa programmano Netflix ed Amazon Prime?

Il sito che ci dice cosa guardare

Il sito si chiama Flickmetrix e promette di risolvere l’indecisione e dare notizie definite sui film da scegliere. Il suo intento inizialmente era quello di battere la piattaforma di recensioni on-line fatte direttamente dagli utenti. Netflix e Amazon Prime hanno migliaia di contenuti ma come orientarsi per scegliere cosa vedere?

Mike Fox è il programmatore che ha progettato la piattaforma e prevede un maxi voto finale che sintetizza tutte le recensioni e i punteggi assegnati dagli utenti, come come lo stesso Rotten Tomatoes, Imdb, Letterboxd e Metacritic. Poi suggerisce all’utente su quali siti si possano trovare i titoli.

Mamma ho perso l’aereo – America 1990

Naturalmente le varie library sono diverse a seconda dello stato e di conseguenza del mercato. Per Netflix per esempio si possono fare ricerche in varie mercati mentre per Amazon Prime non è possibile.

Una curiosità sul sito è che si può fare la ricerca di film per periodi. Per esempio se si è appassionati di film anni 50, si può restringere la ricerca e concentrarsi sul periodo preferito.

Vacanze di Natale – Italia 1983

Un altra particolarità è il voto medio, così in poco tempo si trovano tutti i titoli migliori e si viene a sapere se sono compresi in abbonamenti Streaming. Poi abbiamo anche la ricerca per genere, lingua.

Una vera chicca questa per gli appassionati di cinema ma soprattutto i nostalgici che vogliono rivivere le emozioni del natale, magari di quando erano solo dei bambini.

Una poltrona per due-America 1983

Comment here