News

I programmi Tv che hanno fatto il picco di ascolto nella stagione 2017-2018

Senza dubbio quest’anno è la Rai che ha avuto la meglio nella sfida a colpi di share contra l’acerrima nemica Mediaset. Alcuni programmi cosiddetti evergreen sono stati delle conferme, altre novità importanti invece hanno dato grande soddisfazione.

Le riconferme del commissario Montalbano per le fiction di Rai Uno

Luca Zingaretti grande interprete del commissario più amato e seguito d’Italia, Montalbano il celebre personaggio tratto dai racconti di Camilleri, ha riconfermato essere il più seguito in assoluto. Gli ultimi due episodi della fortunata serie tv hanno fatto il boom di ascolti, parliamo della Giostra degli scambi e Amore che hanno totalizzato rispettivamente il 42% e 45% di share che è un risultato record.

La serie evento su Rai Uno

Ma non è il solo risultato grandioso nel campo delle fiction Tv. L’anno di Rai Uno infatti si è chiuso con lo straordinario successo dell‘Amica geniale, la serie evento girata da Saverio Costanzo ha fatto un risultato straordinario. Gli ultimi episodi in particolare hanno superato il 30% di share e confermato il successo di critica che la serie aveva già ottenuto con la visione in America.

L’amica geniale

Dopo Montalbano la vincitrice delle fiction Tv è senza dubbio Vanessa Incontrada, che prima con Il Capitano Maria e poi con Scomparsa ha totalizzato dal 28% al 29% di share, tenendo incollati al televisore quasi 7 milioni di telespettatori.

Vanessa Incontrada

Sanremo rivelazione dell’anno di Rai Uno

Senza dubbio il Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni con la collaborazione di Michelle Hunziker e Pier Francesco Favino, è stato baciato dalla fortuna ma soprattutto dalla bravura, non solo del direttore artistico ma anche dei suoi conduttori che hanno regalato agli italiani un festival diverso, divertente e mai noioso. Tenere davanti alla televisione più di 10 milioni di telespettatori equivalenti al 50% di share è stato un risultato che neanche la Rai stessa poteva aspettarsi, neanche nelle più rosee attese.

Festival di Sanremo 2018

Anche il primato del calcio sempre in casa Rai

Un risultato eccellente anche per quanto riguarda lo sport e quale è lo sport più seguito in televisione se non il calcio? Ebbene si, la partita Italia-Svezia, finita con l’eliminazione della Nazionale azzurra dai Mondiali di Russia 2018, ha ottenuto il 40.6% di share, con quasi 11 milioni di spettatori incollati alla tv. Un altro risultato molto buono ottenuto sempre dalla Rai è stato in occasione della finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan e ha ottenuto uno share del 39.22% con più di 10 mila spettatori che seguivano il match sportivo.

Buoni risultai anche per Mediaset

Per Mediaset ottimi risultati per quanto riguarda il gradimento delle partite dei Mondiali Russia 2018 e della Champions League. Per quanto riguarda invece lo show e l’intrattenimento è sempre Maria De Filippi con il suo C’è posta per te ad essere la Regina degli ascolti con un risultato che arriva al 30% di share.

C’è posta per te

Comment here