Tech

Le 10 illusioni ottiche che vi faranno letteralmente impazzire

Le illusioni ottiche che troverete in questo articolo hanno fatto impazzire milioni di utenti e a volte sono dei veri e propri rompicapo. Ecco a voi 10 illusioni ottiche che vi faranno letteralmente impazzire. Sfidate i vostri amici e condividetele, chi sarà il più bravo?

Righe che sembrano verticali ma non lo sono affatto

Si tratta di guardare delle linee orizzontali ben definite e, soprattutto parallele. La cosa davvero incredibile è che nessuno riesce a vederle. Tutto ciò avviene perché, grazie ad un mix che fa gioco tra gioco forme e colori, il nostro cervello non è in grado di captare e di conseguenza assimilare l’immagine come è stata effettivamente disegnata. La creatrice di questa illusione ottica è l’artista Victoria Skye e condivisa su Twitter. Le strisce viola scuro sono nella realtà tutte alla stessa distanza l’una dall’altra e sembrano ondulate ma non è affatto così. Non dovete preoccuparvi perché la percezione è diversa dalla realtà.

Illusione ottica di Victoria Skye

L’alternanza di forme e colori è stato appositamente studiato per trarre così in inganno noi e soprattutto il nostro cervello. Addirittura un utente che non credeva a questo trucchetto illusorio, ha creato appositamente una gif, inserendo un orso che balla su una linea retta, per dimostrare che l’inventrice di questa illusione ottica ci ha fregati tutti!

Il vaso che “inganna”

Questa illustrazione inganna l’occhio e soprattutto il nostro cervello. Di primo acchito sembra una illustrazione classica che raffigura l’abbraccio di un uomo ed una donna. Ma nascosti in questo disegno ci sono ben 9 delfini, riesci a vederli?

 

L’illusione di Poggendorf

Nella parte sinistra di questa immagine è rappresentata l’illusione di Poggendorf, sembra infatti che la linea nera sia equidistante da quella rossa e da quella blu. In realtà è un inganno del cervello e di conseguenza dell’occhio, come vedete infatti nell’illustrazione a destra la stessa linea nera è in realtà il proseguimento di quella rossa stessa.

L’illusione dei puntini, variante della griglia di Herman

L’immagine che ha fatto davvero impazzire milioni di utenti e che è stata condiviso con numeri esorbitanti. Mandata su da Will Kerslake e postata su Facebook dallo psicologo Akiyoshi Kitaoka. Ci sono 12 puntini in questa immagine ma il nostro cervello non è in grado di vederli, sapete il perchè?

Il motivo è questo: gli uomini hanno una visione periferica meno sviluppata rispetto a quella centrale. Il fenomeno si chiama scientificamente inibizione laterale.

Vedete una mucca in questa immagine?

Se vi concentrate e guardate ben i chiari e gli scuri, potrete distinguere nella parte sx in alto dell’immagine una mucca. Spieghiamo meglio: le orecchie sono la parte tutta nera e in basso a sx il naso sempre rappresentato dalla parte nera più tondeggiante? Avevate capito subito o ci siete arrivati dopo anche voi?

Linee della stessa lunghezza? Ma come è possibile?

Ebbene si è propio così. Stiamo parlando della lunghezza delle linee gialle, avevate percepito che fossero di lunghezze diverse, dite la verità. Invece è un latro inganno della nostra percezione visiva. Le righe gialle hanno in realtà la stessa lunghezza.

 

 

Una giovane o una donna in la con gli anni?

Un’immagine che è un grande classico. A seconda di come la si osserva si può scorgere una giovane dama o una signora attempata. E voi cosa avete visto per prima?

 

L’illusione di Orbison

In questa immagine di righe azzurre, la percezione visiva ci inganna un’altra volta e ci fa apparire deformato il rombo rosso al centro dell’immagine. Il rombo non è affatto deformato in realtà.

 

La parola che si legge solo da lontano

In questa immagine c’è una sovrapposizione di una scritta su una griglai. Se vi allontanate dall’immagine stessa, scoprirete che la scritta si leggerà sempre meglio.

L’illusione di Coffer

Ad una prima occhiata questa immagine rappresenta delle linee  che vanno a formare dei quadrati intrecciati. Ma se si fissa l’immagine a lungo, almeno per un minuto, si possono scorgere bel 16 cerchi. E voi li avete visti?

 

 

Comment here