Tech

Dal Giappone la nuova illusione ottica che sta facendo impazzire tutti

L’immagine si presenta con un oggetto si muove a destra e a sinistra su uno sfondo sfumato e da l’impressione di cambiare velocemente colore a ogni passaggio. In realtà è solo un’illusione ottica. Un trucco che inganna l’occhio e sta facendo impazzire il web, messo a punto da un professore giapponese esperto in percezione visiva.

Il professor Akiyoshi Kitaoka, docente di psicologia sperimentale presso l’Università Ritsumeikan di Kyoto si occupa di questo specifico argomento, nel settore della ricerca scientifica. La maggior parte dei suoi studi sono rivolti ad inventare ogni volta un trucchetto nuovo. Il nuovo trucchetteo ha fatto il boom di like e condivisioni soprattutto su Twitter. Tanti video in cui gli utenti non si spiegano il fenomeno, migliaia di commenti e interazioni

 

A cosa è dovuto questo fenomeno?

Anche se il fenomeno in se non è stato del tutto compreso, l’illusione è legata ad un inganno del cervello a causa della natura bidimensionale della scena. Il nostro sistema visivo è abituato a percepire ambiente e oggetti in un contesto tridimensionale, e quando cerca un oggetto deve tenere conto di una serie di parametri: il primo è la luminosità, cioè l’intensità della luce che arriva a raggiungere i nostri occhi e la riflessione ossia la quantità di luce riflessa dall’oggetto stesso.

Il nostro cervello elabora insieme tutte queste informazioni, e quando ci troviamo ad osservare un oggetto, ha la stessa capacità di percepirlo anche se alcuni di questi parametri variano molto rapidamente. Questo assunto è valido se si ragiona in una modalità tridimensionale, mentre in quello bidimensionale, il cervello subisce l’inganno dovuto alle differenze di luminosità. Infatti non è in grado in pratica di ricostruire la scena in quanto l’oggetto da focalizzare da l’impressione di cambiare colore in continuazione.

Comment here