News

Automobili: quali vengono scelte da uomini e donne?

Le strategie di vendita e marketing della case automobilistiche rispecchiano molto fedelmente le scelte stesse operate dai consumatori. Alcune marche di automobili sono preferite in maggioranza da uomini e in una certa fascia di età e lo stesso ragionamento vale per le donne naturalmente con esigenze diverse e aspettative molto differenti non solo per sesso ma anche per età.

Quali macchine piacciono a uomini e donne?

Secondo questo studio, analizzando i dati, il 65% delle donne in età media intorno ai 46 anni prediligono un Lancia e precisamente una Lancia Ypsilon che è considerata tra le più chic autovetture nella sua fascia, una utilitaria che non ha niente da invidiare a modelli di alta gamma, per il suo design ma anche per l’attenzione per i particolari. Seguono la Smart e la Mini come scelte femminili.

Dalla parte opposta, in una fascia molto alta abbiamo le Maserati e Jaguar che sono in assoluto i modelli più desiderati dagli uomini di età più avanzati perché hanno evidentemente più possibilità economiche. Infatti ben 86% degli uomini di circa 55 anni le predilige.

 

Mentre Fiat per esempio si rivolge a clienti mediamente più adulti rispetto alle sue concorrenti dirette, come le coreane Hyundai e Kia che negli ultimi 10 anni si sono affermate sul mercato anche per una strategia di marketing molto agguerrita. A seguire ottimi gradimenti in percentuale metà uomini e metà donne per le vetture Citroen, Ford, Opel, Peugeot e Renault. 

Le ammiraglie tedesche sono soprattutto preferite dai giovani, mentre Mercedez ultimamente si sta svecchiando e si rivolge ad un pubblico un pò più giovane del solito.

Perché l’età media delle immatricolazioni è aumentata?

Gli intestatari di automobili, sempre secondo lo studio del Ministero dei Trasporti, hanno un’età più elevata fondamentalmente per due motivi:

  • Perché in Italia c’è ancora il mal costume di lasciare l’intestazione dell’auto anche dopo la morte della persona, per evitare di pagare la tassa di passaggio di proprietà  di risparmiare sul costo della polizza Rc auto;
  • L’esclusione delle vetture intestate a persone giuridiche, che non hanno età né sesso e normalmente sono in uso a persone mediamente più giovani perché in età lavorativa.
Smart e Mini, le preferite dalle donne

Comment here