News

Allarme pasta contaminata da pesticidi: le marche promosse e quelle bocciate

Dal servizio in tv di Striscia la notizia è emerso che alcuni marchi di pasta italiana hanno un livello fuori norma di glifosato, il pesticida utilizzato per colture come quelle di grano proveniente da importazioni dagli Stati Uniti e dal Canada. Molti marchi big della pasta hanno di conseguenza rinunciato alle partite di grano importate da quei paesi a rischio contaminazione molto elevato. Dall’analisi di pasta di diversi marchi distribuiti in grandi supermercati e discount, sono emerse quantitativi oltre il limite di microtossine (DON) e pesticidi (glifosato).

Tutto è partito dall’inchiesta de “Il salvagente” che ha analizzato ben 23 marchi di pasta e ha pubblicato i dati dei risultati degli esami. Inoltre viene mandata in onda, durante il servizio di Striscia la notizia, un’intervista alla dottoressa all’oncologa Patrizia Gentilini, un’oncologa che spiega i pericoli legati all’effetto cocktail, cioè la contemporanea presenza di più di un fitofarmaco per quanto al di sotto dei limiti di legge. Oltre ai pesticidi le micro tossine che combinati insieme, creerebbero un mix davvero tossico e con l’andare del tempo sarebbero i responsabili dell’intossicazione dell’organismo che porterebbe ad allergie e tumori nei casi più gravi.

Dopo attente ed accurate analisi sui marchi di pasta presi in esame, si sono citati i marchi veri e propri consumatori in allarme dopo aver letto i risultati.

Riportiamo qui di seguito i marchi suddivisi con le votazioni relative, tra eccellenti, ottimi, buoni , medi, mediocri ed infine in fondo alla classifica dei presi in esame ci sono gli scarsi.

Alcuni dei marchi presi in esame

 

Su 23 marchi di pasta sono state fatte le indagini e analisi, ecco i giudizi

ECCELLENTI

De Cecco: voto 9,8 – De Cecco integrale: voto 9,6 – Voiello 100% grano aureo: voto 9,5 – La Molisana: voto 9,5 – Rummo: voto 9,1

Giudizio OTTIMO

Alce Nero Bio: voto 9 – Garofalo integrale: voto 8,9 – Rummo Bio integrale: voto 8,9

De Cecco Bio: voto 8,8 – Coop Bio: voto 8,7 – Buitoni: voto 8,7

Giudizio BUONO

Barilla Bio: voto 7,5

MEDIE

Barilla 5 cereali: voto 6,9 – Garofalo: voto 6,7 – Esselunga: voto 6,5 – Barilla: voto 6,4

Divella: voto 6,3 –  Coop: voto 6,2 – Granoro: voto 6,1 – La Molisana integrale: voto 6

MEDIOCRE

Del Verde: voto 4,5

SCARSE

Combino (Lidl): voto 3,5 – Tre Mulini (Eurospin): voto 3

 

Comment here