Tech

Facebook: funzioni smart che forse non conosci

Le potenzialità di una piattaforma come Facebook sono innumerevoli anche se a volte per pigrizia o semplicemente perché non approfondiamo la nostra conoscenza, non sperimentiamo le nuove release che una delle piattaforme social più diffuse al mondo ci offre.

Alcune di queste nuove funzioni rivoluzioneranno completamente il modo di usare Facebook.

“Salva link” nella barra elementi salvati

Quante volte scorrendo sul nostro profilo vorremmo soffermarci e leggere qualcosa che giudichiamo interessante ma poi non ne abbiamo il tempo? Decidiamo magari di guardare quel link con calma la sera, a fine giornata, quando siamo più rilassati. Interessante ed utile la funzione che Facebook ci mette a disposizione a questo proposito, la funzione “salva“. Infatti cliccando sui tre puntini in alto a dx sul post che ci interessa, ci sono varie funzioni tra queste, quella “salva link“. Il contenuto rimane così slavato e consultabile tutto le volte che vogliamo, infatti lo ritroviamo nella barra del menu di Facebook tra gli elementi salvati. Inoltre sono arrivate le raccolte di contenuti, che puoi creare tu stesso per riordinare come vuoi in base ai tuoi argomenti preferiti.

 

Scaricare i propri dati da Facebook

Se per qualsiasi motivo decidiate un giorno di chiudere il vostro profilo Facebook, o peggio qualcuno decida di entrare furtivamente per hackerarlo, avete la possibilità di scaricare il back up di tutti i vostri dati. Infatti accedendo alle impostazioni generali del vosytro account, basta cliccare sul link in basso “scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. Vi sorprenderà scoprire la mole di informazioni che voi stessi avrete sul profilo Facebook.

Rendere sicuro il proprio profilo

L’autenticazione a due fattori è la funzione di Facebook che garantirà senza dubbio una maggiore sicurezza al vostro profilo. Questo avviene perché l’accesso da un dispositivo mobile avverrà in due tempi, ovvero mediante l’inserimento delle vostre credenziali d’accesso e successivamente con l’inserimento del codice numerico che il sistema invierà sul vostro smartphone per completare l’accesso. Per accedere a questa funzione bisogna cercare la funzione “Configurazione di un’ulteriore Sicurezza” –> Usa l’autenticazione a due fattori.

Sincronizzare il calendario eventi e compleanni con Google Calendario

Utilissima la funzione di Google Calendar sincronizzato con Facebook, serve per gestire gli eventi basta solo abilitare una sincronizzazione tra i due servizi online.
Molto semplice da attuare, si accede a Facebook, cliccando su scheda calendario, premendo il tasto Impostazioni in alto a destra e poi su Esporta.

In questo modo si possono quindi “esportare i compleanni degli amici” e gli “eventi” premendo col tasto destro del mouse su uno dei due link e poi copiando il collegamento.
Poi si apre Google Calendario, si cerca Altri calendari sul lato sinistro della pagina e si scegliere Aggiungi URL e incollare il link copiato prima. Il gioco è fatto, le due App sono sincronizzate e tutti gli eventi, i compleanni e le date da ricordare sono condivise. Non vi scorderete più nulla.

 

 

Comment here