News

I Ferragnez finiscono nell’enciclopedia Treccani

Purtroppo accanto all’ormai tristemente usato termine “femminicidio“, entrato nell’uso comune e nella comunicazione quotidiana, ci sono altri termini coniati dai media ed entrati di diritto nella Enciclopedia per definizione la “Treccani“.

Sapete qual’è l’ultimo termine entrato nella Treccani e identificato come neologismo? Eh si il termine Ferragnez è entrato nel “Libro dell’anno” edito da Treccani e come potevano non essere anche li? I Ferragnez è un termine cosiddetto “macedonia” che unisce i due nomi della coppia più influente del web.

Ma i novelli sposi sono decisamente in buona compagnia, alcuni dei termini entrati di recente sono purtroppo legati ad eventi drammatici come il “viadottificio“, legato alla tragica vicenda del crollo del ponte Morandi quel maledetto 14 agosto 2018.

Entra a pieno titolo nel libro della Treccani un modo di fare per esempio nel mondo del calcio come il “sarrismo” preso dal tipico modo di allenare di Maurizio Sarri, il tecnico toscano.

Maurizio Sarri

Altri termini inseriti come “neologismi” sono l’ “orgasmometro” ossia un test medico per misurare le caratteristiche e l’intensità del piacere sessuale femminile, incredibile ma vero! Poi continuiamo con le parole anche assurde entrate di diritto tra i neologismi, come la “sex doll” cioè una bambola in silicone, con impianto di intelligenza artificiale, destinata al piacere sessuale dell’utente.

Oppure il termine “eurish“, la nuova lingua inglese degli europei dopo la Brexit che rifugge dalle espressioni idiomatiche.

 

Comment here