News

Birra e vino: pesticidi nelle bevande più diffuse al mondo

Non possiamo vivere nel terrore ogni volta che ingeriamo qualcosa, ma in quanto consumatori dobbiamo essere consapevoli ed informati sui prodotti che scegliamo, inoltre siamo proprio noi a guidare in fondo le logiche di mercato. Inanzitutto è bene spiegare a chi ancora non lo conosce cosa sia il glifosato. Si tratta di un potente erbicida che ha effetti potenzialmente tossici e cancerogeni sull’organismo.

Uno studio rileva quantità di glifosato nella birra e nel vino

Lo studio condotto in America dalla U.S. Pirg viene condotto proprio in concomitanza di due grandi processi federali contro la Monsanto e la Bayer, multinazionali del settore chimico e farmaceutico che si sono fuse insieme e che producono potenti erbicidi. La tesi che il processo sostiene si basa sulla dimostrazione di una forte correlazione tra presenza massiccia di glifosato e insorgenza del cancro. Lo studio condotto ha rilevato presenza di pesticidi su 19 marchi di birra rispetto i 20 marchi analizzati e su

L’impiego di glifosato nelle coltivazioni

Questa sostanza chimica potrebbe rivelarsi un vero rischio per la salute di tanti americani, ed è giusto che ognuno sappia che è presente in molte delle loro bevande preferite”, dichiara Kara Cook-Schultz, autrice dello studio e direttrice degli US PIRG Toxic.”

Di seguito le marche di birra che vanno dalla concentrazione più alta di pesticidi a quella più bassa, espressa in ppb, ossia parts per billion.

Birre al glifosato                                                                             

1. Birra Tsingtao: 49,7 ppb
2. Coors Light: 31,1 ppb
3. Miller Lite: 29,8 ppb
4. Budweiser: 27.0 ppb
5. Corona Extra: 25,1 ppb
6. Heineken: 20,9 ppb
7. Guinness: 20,3 ppb
8. Stella Artois: 18,7 ppb
9. Ace Perry Hard Cider: 14,5 ppb
10. Sierra Nevada Pale Ale: 11,8 ppb
11. New Belgium Fat Tire Amber Ale: 11.2 ppb
12. Sam Adams New England IPA: 11.0 ppb
13. Stella Artois Cidre: 9.1 ppb
14. Lager organic di Samuel Smith: 5,7 ppb  

Vini al glifosato

1. Sutter Home Merlot: 51,4 ppb
2. Beringer Founders Estates Moscato: 42,6 ppb
3. Cabernet Sauvignon: 36,3 ppb
4. Inkarri Malbec, certificato biologico: 5,3 ppb
5. Frey Organic White White: 4,8 ppb

La ricerca conclude si appoggia ulteriormente ad uno studio molto più recente, pubblicato in febbraio. Lo studio suddetto infatti ha scoperto che le persone esposte al glifosato avevano il 41% in più di probabilità di sviluppare il Linfoma di Hodgkin.

Comment here