News

Rogo di Notre Dame a Parigi: alti livelli di piombo nell’aria

Il 15 aprile scorso uno dei simboli rappresentativi di Parigi, la Cattedrale di Notre Dame, veniva avvolta improvvisamente dalle fiamme. Proprio in questi giorni, a circa due mesi dal terribile incidente, è stato diramato un allarme dall’agence régionale de santé Ile-de France nonché dalla Polizia di Parigi. L’allarme riguarda concentrazione di piombo nell’aria ben sopra i limiti consentiti. l’allarme riguarda tutti i cittadini che risiedono in zone limitrofe alla famosa cattedrale. Pare infatti secondo fonti ufficiali francesi che il livello di attenzione dei residenti deve essere tenuto alto e vengono fornite alcune raccomandazioni per gli abitanti della zona che maggiormente sono interessati dal fenomeno della combustione in seguito al terribile incendio.

Conseguenze del rogo di Notre Dame, al via le misure cautelari

Dal comunicato ufficiale si apprende inoltre un altro particolare abbastanza preoccupante, ossia la presenza di piombo nell’aria, sopra i limiti consentiti. Il motivo va ricondotto al crollo della guglia che campeggiava sulla cattedrale, soprattutto della parte fatta in piombo. Infatti si calcolano circa 250 tonnellate che si sono sprigionate nell’aria dopo l’incidente funesto. Si sarebbero depositate nei locali circostanti alla cattedrali, migliaia di particelle di piombo, soprattutto all’interno di locali tenuti aperti al momento del fatto.

In particolare si consiglia alla popolazione che vive nelle vicinanze, di pulire spesso casa e oggetti con cui si viene in contatto per evitare che i residui si depositino anche in casa e diventino pericolosi. Ma di recente è stato trovato nel sangue di un bambino, residente nella zona, un livello un pò troppo alto di piombo. Proprio per questo motivo sono state invitate le categorie più a rischio come donne in stato di gravidanza o bambini fino ai 7 anni ad effettuare le analisi del sangue ed indagare su questo possibile pericolo.

Sono analisi appositamente studiare per indagare sul valore di piombo nel sangue. In caso affermativo, si dovrebbe procedere ad un tipo di terapia specifica, atta a ripulire il sangue da ogni traccia di piombo.

Comment here